venerdì 14 ottobre 2011

Passo dopo passo!

Passo dopo passo!
E' questo il motto che mi sono sempre data nell'incontro con l'Africa e ancora oggi lo confremo.
Scrivo così perchè in questi giorni sto dando forma al mio servizio qui al Foyer.
I pomeriggi li passo a stare con i ragazzi del centro, condividendo i momenti di lavoro (tagliare i Gom bon freschi, tagliare tuberi di manioca, pulire gli arachidi e in questi giorni spelucchiare decine e decine di pannocchie raccolte nel campo che abbiamo seminato nel mese di aprile) e accompagnandoli nei compiti scolastici.
Oggi ( anche se è scattata la mezzanotte del nuovo giorno)  la pioggia ci ha dato tregua e finalmente con una bella partita di pallone abbiamo anche ricominciato il pomeriggio sportivo, le ragazze e io non vedevamo l'ora di incominciare...è troppo bello!
Per quanto riguarda  altre attività,sono ancora in attesa da parte di una scuola per incominciare il laboratorio teatrale e se questo dovesse andare a buon fine è possibile che dal mese prossimo incomincierò anche ad incontrare l'Africa e i suoi straordinari bambini nelle classi di una scuola elementare.
Intanto le mattine le trascorro accanto alle signore che lavorano al centro aiutando Mama Luise in cucina, Mama Blandine con i panni e Mama Poline,  con i più piccoli che ancora non vanno  a scuola, ...con loro c'è solo da imparare, persino il fufuldè, dialetto locale.

L'importante è procedere passo dopo passo e con gioia e qui in Africa il modo migliore per farlo sarebbe  con la semplicità di una colomba e la prudenza di un serpente...spero di riuscirci!

Un abbraccio grande  a tutti!!!
Con me
Giulia

Edith durante l'ora di ripetizione


Nessun commento:

Posta un commento