sabato 16 giugno 2012

Uno sguardo...

...per continuare a viaggiare insieme!!!

é da due mesi che non scrivo mie notizie cosi per farmi perdonare allego qualche foto

Nel mese di maggio tutto il foyer ha festeggiato  il battesimo e la prima comunione di Maylise, Keza e Marie Grace

Un foyer chè é ricco di gioielli, tra cui la piccola Angel e Valeria
 
 


Al centro ci siamo dati alla pittura prima all'esterno  e poi nelle camere



abbiamo lavorato al campo, tra mais e arachidi

  ed è stata giocata la prima partita ufficiale tra le ragazze del foyer e le ragazze di un altro centro...
risultato 3 a 0 per noi!!!




 settimana scorsa durante la festa di fine anno scolastico nella scuola dove ho fatto laboratorio teatrale le due classi che hanno partecipato all'attivita sono andate in scena con "il tesoro piu prezioso"



Domenica scorsa il foyer si è dimezzato, la maggior parte dei bambini sono partiti per passare le vacanze al villaggio, chi dalla nonna, chi dalla mamma, chi da un parente...ma altri sono restati, bambini che non hanno dove andare,che non hanno nessunoche li possa accogliere. Con loro sicuramente ci sarano tanti altri splendidi momenti da vivere, momenti meravigliosi che riempiono e arricchiscono il mio sacco da viaggio...
un viaggio che continua!!!

Un abbraccio grande a tutti...con me!!!
Giulia

martedì 10 aprile 2012

Ciao a tutti,
come sempre scusate il ritardo ma il mese di marzoe e questi primi giorni di aprile sono stati ricchi di momenti e novità.
Per prima cosa ho iniziato delle tavole rotonde sul tema dell'educazione per le reposnsabili del centro e le giovani aspiranti. Per il momento abbiamo fatto tre incontri, il primo introduttivo, il secondo sulla relazione educativa e l'educatore, il terzo sul progetto educativo e prossimamente rifletteremo sul lavoro d'equipe e sull'animazione come strumento di educazione. Sono dei bei momenti di confronto e dialogo e personalmente spero di dare il mio piccolo contributo.
Per quanto riguarda il centro, tutti i bambini stanno bene, il numero degli ospioti cresce sempre di piu, dall'inizio del'anno sono sette i nuovi arrivati e tutti sotto i due anni.
In queste ultime due settimane tutti sono rimasti a casa per le vecanze di Pasqua e io mi sono un po sbizzarrita!
Nel primo week end con le bambini e le ragazze più grandi siamo andati a fare una gita di tre giorni, in una missione a qualche Km dal foyer, al rientro armati di pittura e pennelli abbiamo dato vita al murales del centro.
Come potete notare tutto procede alla grande e io sono sempre più contenta.
Giovedi partiro per qualche giorno a Yaunde, ospite da Valentina e Dimitri due amici e volontari cumse, per svolgere un piccolo lavoro a favore dell'associazione.

Ora provero ad allegare qualche foto.
Un abbraccio grande a ciascuno di voi.
Con Me!
Giulia




Una gita al Lac Tison, un lago nei pressi di Ngaoundere in comapgnia di Seba, Raffael, Madi e Judas




giovedì 1 marzo 2012

Festa gioventù, teatro e estremo nord...

Ciao,
Preparatevi perché ho qualche nuovo avvenimento da raccontare...
l' 11 febbraio in Camerun si é festeggiato la festa nazionale della gioventu e come tutti gli anni tutte le scuole del paese sfilano nelle piazze più importanti dei centri cittadini, con le loro coloratissime e variegate divise scolastiche, ho passato davvero una bella giornata tra defilé, musica e giovani talenti della danza.


Venerdi 17 nella scuola primaria dove faccio laboratorio teatrale, due delle 4 classi che patecipano al club sono andate in scena davanti a tutta la scuola con un piccolo spettacolo dal titolo"Facciamo teatro!", ammetto che fino all'ultimo ero molto agitata, ma alla fine  le bambine sono state brave e la cosa più importante erano davvero contente.
All'uscita della sala di teatro ero molto soddisfatta, ancora ignara di formattare la scheda memoria della macchina e dover dire addio a foto e filmati di un momento per me molto importante.=(
Mi consolo con qualche foto del laboratorio:


Giochiamo con la fantasia e il corpo

   Il sabato successivo invece sono partita per un viaggio all'estremo nord del paese, in compagnia di Roberto, Ezio, Valentina, Dimitri, Chiara e Nicola, presidente e volontari Cumse.
In loro compagnia sono andata a Muda un villaggio che ospita un centro di accoglienza e riabilitazione per bambini e adulti bisognosi e disabili.
Abbiamo fatto tappa a Maruwa, la cità più importante della regione e visita a Rumsiki, un villaggio straordinario a soli tre Km dalla Nigeria.


Paesaggio nei pressi di Rumsiki
 Ho fatto ritono a Ngaoundere sabato scorso, dove ho ripreso le mie attività e ho trovato nuovi piccoli ospiti al Foyer.
Alla prossima!!!
Con me...
Giulia

lunedì 6 febbraio 2012

Angele

Da 10 giorni al foyer è arrivata la piccola Angele, la sua storia è molto simile a quella della maggior parte dei piccoli ospiti del centro.
Abbandonata in un fosso il giorno stesso della nascita.
Angel, come Emmanuel, Francoise, Rina, Jannine, Mariangela e molto altri ora sono fortunati ad essere qui,la loro vita va avanti e il loro futuro è pieno di speranza,  ma a quanti non capita la stessa sorte.

mercoledì 25 gennaio 2012

La quiete dopo Kribi!


Ciao ragazzi,
come sempre arrivo un po in ritardo, ma questa volta sono giustificata!
La seconda settimana di gennaio in compagnia di Davide, Valentina e Dimitri, 3 giovani volontari Cumse, operanti in due regioni diverse del Camerun rispetto alla mia, sono andata a Kribi, a sud del Camerun e precisamente sulla costa che si affaccia sull'Oceano Atlantico.
Sono stati giorni molto belli e in ottima compagnia, tra chiacchiere, spiaggia, pesce, piroga, scimmie inesistenti e indimenticabile viaggio in car.Grazie ragazzi!!!
Al rientro pero la malaria mi ha atteso la trappola e ci sono caduta dentro!
Tutta settimana scorsa ero a KO, ma ora piano piano le forze mi stanno ritornando.
Ancora qualche giorno di convalescenza e poi si riprende alla grande, di cose da fare e da disfare ce ne sono parecchie!!!
Con Me
Giulia


mercoledì 4 gennaio 2012

2012!!!

Buon anno a tutti!
L'anno al Foyer si è concluso con due grandi arrivi:
Il giorno di Natale é arrivato un bimbo nato la notte stessa, per questa ragione li è stato dato il nome di Emmanuel.
Il giorno successivo invece è arrivato dall'Italia il tanto atteso cointainer.
Scarpe, vestiti,cibo, medicinali, materiali per il foyer e per la scuola, hanno riempito tutto il centro.
Per svuotarlo sono stati tre giorni di intenso e faticoso lavoro, ma quando  si lavora tutti insieme e con il sorriso non c'è motore migliore per farti andare avanti.

Con l'arrivo del nuovo anno non posso che regalarvi qualche foto di momenti vissuti fino ad oggi.
Smack=)
Giulia

 
Durante una passeggiata

                             
                                     
                                       Due giorni nel villaggio di Ngai


   

venerdì 23 dicembre 2011

Molto da raccontare e...

Caspiterina! é più di un mese che non scrivo ed ora le cose da raccontare sono parecchie.
Parto dal fondo per arrivare al presente.
Innanzitutto le mie attività procedono bene. Con il laboratorio teatrale, se tutto va bene, a fine gennaio ci sarà la prima rappresentazione, mentre al foyer nel mese di dicembre con i ragazzi del centro abbiamo vissuto una divertentissima caccia al tesoro tra i sentieri di Ngaoundere e abbiamo fatto visita a Sabine, una ex ragazza del Foyer, che ci ha accompagnao a scalare una montagna nei pressi della sua casa.
Ora, a pochissimo dal Natale, il foyer si é dimezzato perchè molti dei bambini festeggeranno dai loro parenti, ed è qui volevo arrivare...

Lunedi mattina il Bus del foyer ha preso la strada per Touboro una piccola città nella regione nord del paese; sulla strada ci sono molti dei villaggi degli ospiti del centro cosi come la stessa Touboro.
Sul quel bus sono salita anch' io e solo da poche ore ho fatto ritorno a Ngaoundere.
Sono stati pochi giorni ma intensi e carichi di significato, cinque giorni in cui ho avuto la conferma che gli otto mesi passati non sono affatto bastati per conoscere bene l'Africa e in particolare questo Camerun.
La vita delle grandi città del paese, tra cui Ngaoundere é solo una piccola parte, la maggior parte é lungo le strade, in brus, nei villaggi, dove spesso l'acqua la si trova nei pozzi e la luce é solo quella del sole o dei fuochi accesi per cucinare o per scaldare e dove la vita é faticosa ma per molti aspetti meravigliosa.
E' stato bello incontrare nelle loro case le ragazze che ogni giorno vedo al foyer, l'impatto è forte e la testa mi si è riempita di domande ed stato estremamente bello passare una notte Ngai, un villaggio a 100 Km da Touboro.
In compagnia di due ragazze sono andata ad aiutare Sr. Filomena, un vero vulcano della missione, a distribuire dei vestiti e dei medicinali alla gente del villaggio, che in cambio ha donato tazze di mais e di legumi necessari al foyer.
Troppo bello...troppo!!!
Sono davvero contenta di questi giorni, sono stati un bellissimo regalo di Natale, un Natale che ormai é alle porte, per questo non posso che augurare a tutti voi dei giorni meravigliosi, a ciascuno, uno per uno, miei cari compagni di viaggio.
BUON NATALE!!!
Con me
Giulia

giovedì 17 novembre 2011

Cena all'italiana!

Nel mese di novembre ho incominciato tutte le attività e anche al Foyer ho iniziato a proporre momenti di animazione.
Domenica scorsa abbiamo fatto la prima uscita di tutta la giornata mentre tutti i sabati del mese la sala della casa dei volontari si anima per l'invito alla cena italiana.
Ho diviso gli ospiti del centro a gruppetti di 5 in base all'età e con la scusa di un piatto italiano propongo a loro una serata alternativa.
Ora incomincia il turno delle ragazze più grandi e tra pentole e musica ci sarà da divertirsi.
Prossimamente inviero delle foto per il momento guardate le tre meraviglie più piccole!
Un abbraccio grande  a tutti!
Giulia

Marie Claire


Graziella


Latisia


giovedì 3 novembre 2011

Il laboratorio teatro-musica sbarca in Africa!

Ciao a tutti! E' da qualche giorno che non scrivo mie notizie  ma ora è giunto il momento di aggiornarvi visto che da lunedì è iniziata per me un'altra esperienza.
Attrenzione...attenzione...
Il laboratorio teatro-musica è sbarcato su suolo camerunense!
Gia! ho iniziato l'attività di laboratorio teatrale nella scuola Saint Angel Merici di Nagoundere e devo ammettere di essere soddisfatta di questa partenza.
Per il momento lavoro con otto gruppi di bambine delle classi più grandi, in totale sono circa 200 e mi sono apparse tutte molte curiose ed entusiaste, proprio come me!
In questa occasione non posso che  ringraziare la mia mamma e mio fratello Simone, per la passione e la trasmissione di un arte che non ha confini , e anche il mio papò per tutta la pazienza che ha mostrato tra le mura di casa lasciando spazio alla creatività... a loro questo mio lavoro!
Con me
Giulia

martedì 25 ottobre 2011

A Garoua

Da ieri mattina mi trovo in quel di Garoua, la città più importante della regione nord.
Sono venuta per stare qualche giorno con l'obiettivo di salutare amici e prendermi del tempo per programmare e progettare delle attività che incomincierò la prossima settimana, in particolar modo il laboratorio teatrale in una scuola primaria di Ngaounderè.Wow, sono contenta all'idea.
Intanto uno di questi giorni andrò con  Francesco, un civilista Coe , a visitare i minori nel carcere della città...un'opportunità da non perdere!

giovedì 20 ottobre 2011

Un lavoro meraviglioso!

Il bello di questo viaggio non è solo quello che arriva da fuori, ma tutto il movimento che ti crea dentro!
Non c'è sera che rientrando in  camera non ripenso alla giornata trascorsa, quello che ho vissuto e soprattutto come lo vissuto.
E' un'esperienza straordinaria che mi  fa ulteriormente capire quanto sono stata fortunata a desiderare di svolgere la professione più bella al mondo.
Qui in Africa non posso definirmi educatrice al 100%, per diverse ragioni, ma vivendo in un centro educativo e guardando gli educatori, mi viene da dire...che bello... lavorare con e per la vita!

venerdì 14 ottobre 2011

Passo dopo passo!

Passo dopo passo!
E' questo il motto che mi sono sempre data nell'incontro con l'Africa e ancora oggi lo confremo.
Scrivo così perchè in questi giorni sto dando forma al mio servizio qui al Foyer.
I pomeriggi li passo a stare con i ragazzi del centro, condividendo i momenti di lavoro (tagliare i Gom bon freschi, tagliare tuberi di manioca, pulire gli arachidi e in questi giorni spelucchiare decine e decine di pannocchie raccolte nel campo che abbiamo seminato nel mese di aprile) e accompagnandoli nei compiti scolastici.
Oggi ( anche se è scattata la mezzanotte del nuovo giorno)  la pioggia ci ha dato tregua e finalmente con una bella partita di pallone abbiamo anche ricominciato il pomeriggio sportivo, le ragazze e io non vedevamo l'ora di incominciare...è troppo bello!
Per quanto riguarda  altre attività,sono ancora in attesa da parte di una scuola per incominciare il laboratorio teatrale e se questo dovesse andare a buon fine è possibile che dal mese prossimo incomincierò anche ad incontrare l'Africa e i suoi straordinari bambini nelle classi di una scuola elementare.
Intanto le mattine le trascorro accanto alle signore che lavorano al centro aiutando Mama Luise in cucina, Mama Blandine con i panni e Mama Poline,  con i più piccoli che ancora non vanno  a scuola, ...con loro c'è solo da imparare, persino il fufuldè, dialetto locale.

L'importante è procedere passo dopo passo e con gioia e qui in Africa il modo migliore per farlo sarebbe  con la semplicità di una colomba e la prudenza di un serpente...spero di riuscirci!

Un abbraccio grande  a tutti!!!
Con me
Giulia

Edith durante l'ora di ripetizione


martedì 4 ottobre 2011

A Yuyu e ad Helena

Nei prossimi giorni avrò da compiere una bellissima "missione"!
Domani sera sarò in partenza per Yaounde, la capitale, arriverò la mattina del giorno dopo e la sera stessa sarò nuovamente in viaggio per Ngaoundere in compagnia delle due coppie che hanno adottato due bimbi del foyer: Yusufa (per gli amici Yuyu) ed Helena.
Ebbene si...accopagnerò Silvia e Omar, Elena e Graziano verso i loro tanto attesi e desiderati bambini,
sarà un pò come accompagnarli ed assistere al loro parto, un lungo parto!!!
Che dire...devo davvero compiere una missione speciale, una missione che vedrà delle vite unirsi per sempre!
A Yuyu e ad Helena.... una vita meravigliosa!!!
con gioia per avervi incontrato tra le vostre radici e il desiderio di incontrarvi domani come due alberi fioriti.
Giulia

sabato 1 ottobre 2011

ma dove sono?

Ciao!
Per chi non lo sapesse o per chi non se lo ricorda voglio raccontarvi un pò dove mi trovo e che cosa faccio, anche se quest'ultima informazione l'aggiornerò poco per volta perchè è in parte ancora da definire.
Dunque...
Mi trovo in Camerun, precisamente nella periferia di Ngaoundere la città più importante della regione dell'Adamaua situata nel nord del paese.
Sono presso il foyer Sant Angel Gardien, ovvero un orfanotrofio gestito dalle suore Mather Orfhanorum, ma sono qui come Cumse cioè grazie all'associazione Cumse di Cinisello Balsamo che opera da diversi anni nel paese soprattutto in ambito sanitario e che per la seconda volta ha deciso di sostenermi.
Qui al foyer ho ritrovato bambini e ragazzi coi quali ho condiviso bellissimi momenti ora spero di viverne altrettanti e ancora di più, attraverso lo studio, il lavoro, il gioco,  e tanto altro.
Loro sono semplicemente meravigliosi, uno per uno...

Ho da poco tempo dato il via a questa nuova sfida e sono curiosa di ogni giorno che sarà, perchè qui in Africa è così, ogni giorno e uno splendido mettersi in gioco.

Con me!
Giulia


martedì 27 settembre 2011

Eccomi!

Eccomi!
Qui in Africa la connesione a Internet non è semplice, ma forse con la chiavetta usb riesco ad aggiornarvi...
Domani sarà una settimana da quando sono arrivata in Camerun e per dire la verità la sensazione è stata quella di non averlo mai lasciato.
Il viaggio è stato buono e da venerdì mi ritrovo in mezzo ai bambini e alle ragazze del foyer che con gioia mi hanno fatto capire che mi stavano aspettando.E'stato bello!!!
Ora... dolcemente, mi reinseriro nella loro vita e quotidianità lasciando prendere forma a questo mio nuovo viaggio.
Giulia

martedì 20 settembre 2011

Buon Viaggio!!!

E' già passata la mezzanotte e tra poco sarò nuovamente in viaggio verso il Camerun, terra che mi ha già ospitato per un po' di tempo.
Qualcuno si domanderà...chissà cosa può passare nella testa di chi tra poche affronterà un viaggio lungo un anno in una terra straniera e per di più lontana?
Bene, non saprei da dove iniziare...
Nel mio caso I pensieri, le emozioni e gli stati d'animo sono molteplici, sono serena, agitata, spaventata, incredula, realista, sognatrice,e chi più ne ha più ne metta...
Di una cosa però sono certa,tra poche ore sarò in volo, avrò sicuramente un nodo in gola per tutto quello che di caro lascio a casa, ma questo è un pò il destino e forse la più grande sfida di chi si mette in viaggio.
Un pensiero speciale per tutti quelli che "partono" con me e a voi tutti auguro...
Buon Viaggio!!!
con me...
Giulia