domenica 25 agosto 2013

KAAYEEFI! (Miracolo!)

Ciao a tutti!
Sono certa che molti di voi diranno...ma questo è un miracolo! ed effettivamente avete ragione, sono passati ben sette mesi dall'ultima volta che ho aggiornato questo mio blog e di cose da condividere con voi sono molte...
Ora cercherò di farmi un po perdonare.

Come molti di voi sanno dopo il mese a casa per salutare famiglia e amici, sono tornata in Camerun per il terzo anno consecutivo per continuare il mio servizio da educatrice come volontaria Cumse nella casa d'accoglienza "Angeli Custodi".

Oggi, che sono a Yaounde da qualche giorno per sostenere l'avvio del servizio di Sara, amica e volontaria Cumse,  colgo l'occasione di ripensare e rivivere questi sette mesi di mia assenza.

Sette mesi molto belli, intensi e significativi, anche  un aprile che per la prima volta mi ha messo di fronte a un vero momento di difficoltà al punto di progettare un rientro anticipato.
(Colgo l'occasione per ringraziare di cuore chi da vicino e lontano è stato una roccia al mio fianco e mi ha permesso di vedere anche il bello di quel momento). Si cresce e si diventa più forti scoprendosi deboli!

Sette mesi ricchi di nuovi e  bell'incontri, in particolare Eulalia, volontaria che ha condiviso con me gran parte di questi mesi, due giovani ballerini locali, Silvan e Thomas, l'artigiano Josepha e l'artista Joseph che sono stati per me fonte di ispirazione e attività,senza dimenticare tutti i volti di volontari italiani incontrati nel mese di agosto che sono stati una bella occasione di scambio e confronto.

Sette mesi che hanno visto nascere un legame particolare tra me e questa terra, con l'invito da parte di Nathalie una 14enne del centro, orfana di madre e padre di fargli da madrina al battesimo.
Così da maggio ho anche una figliola. E' stato un momento davvero emozionante ed è bello tutt'ora!

Sette nuovi mesi in un centro d'accoglienza che mi dona sempre nuove possibilità e stimoli.
Attraverso il laboratorio teatrale nella scuola primaria, conclusosi con uno spettacolo sui colori durante la festa di fine anno scolastico, ma soprattutto attraverso proposte animative ed educative rivolte alle giovani ospiti del centro con la quale ho condiviso delle straordinarie giornate.
Faro parlare le fotografie il prima possibile...promesso!

Intanto vi abbraccio

Con me

Giuinafrica



giovedì 17 gennaio 2013

UN GRAZIE IMMENSO e di nuovo in Camerun!!!

Ciao,
da meno di una settimana sono tornata in Camerun per svolgere il mio terzo anno di volontaria.
Sono contenta e entusiasta di continuare questa grande esperienza nel desiderio di dare un senso più profondo al mio essere qui come Giulia e come educatrice.
Il primo anno ha avuto la sua storia cosi come il secondo e sono sicurissima che anche questo che sto per iniziare scriverà la sua.

Un GRAZIE  infinito alla mia famiglia e a tutti gli amici e conoscenti che nel mese a casa si sono mostrati sensibili  e partecipi a questa mia lunga parentesi africana.
E' bello sapere che anche se lontana ormai da tempo ci siete sempre e soprattutto come prima.

Il minimo che posso fare è tenervi aggiornati sui miei passi, leggeri, pesanti, le capriolette e anche  gli inciampi che incontrero lungo il cammino
Con immenso affetto e amicizia
con me!
Giulia