venerdì 23 dicembre 2011

Molto da raccontare e...

Caspiterina! é più di un mese che non scrivo ed ora le cose da raccontare sono parecchie.
Parto dal fondo per arrivare al presente.
Innanzitutto le mie attività procedono bene. Con il laboratorio teatrale, se tutto va bene, a fine gennaio ci sarà la prima rappresentazione, mentre al foyer nel mese di dicembre con i ragazzi del centro abbiamo vissuto una divertentissima caccia al tesoro tra i sentieri di Ngaoundere e abbiamo fatto visita a Sabine, una ex ragazza del Foyer, che ci ha accompagnao a scalare una montagna nei pressi della sua casa.
Ora, a pochissimo dal Natale, il foyer si é dimezzato perchè molti dei bambini festeggeranno dai loro parenti, ed è qui volevo arrivare...

Lunedi mattina il Bus del foyer ha preso la strada per Touboro una piccola città nella regione nord del paese; sulla strada ci sono molti dei villaggi degli ospiti del centro cosi come la stessa Touboro.
Sul quel bus sono salita anch' io e solo da poche ore ho fatto ritorno a Ngaoundere.
Sono stati pochi giorni ma intensi e carichi di significato, cinque giorni in cui ho avuto la conferma che gli otto mesi passati non sono affatto bastati per conoscere bene l'Africa e in particolare questo Camerun.
La vita delle grandi città del paese, tra cui Ngaoundere é solo una piccola parte, la maggior parte é lungo le strade, in brus, nei villaggi, dove spesso l'acqua la si trova nei pozzi e la luce é solo quella del sole o dei fuochi accesi per cucinare o per scaldare e dove la vita é faticosa ma per molti aspetti meravigliosa.
E' stato bello incontrare nelle loro case le ragazze che ogni giorno vedo al foyer, l'impatto è forte e la testa mi si è riempita di domande ed stato estremamente bello passare una notte Ngai, un villaggio a 100 Km da Touboro.
In compagnia di due ragazze sono andata ad aiutare Sr. Filomena, un vero vulcano della missione, a distribuire dei vestiti e dei medicinali alla gente del villaggio, che in cambio ha donato tazze di mais e di legumi necessari al foyer.
Troppo bello...troppo!!!
Sono davvero contenta di questi giorni, sono stati un bellissimo regalo di Natale, un Natale che ormai é alle porte, per questo non posso che augurare a tutti voi dei giorni meravigliosi, a ciascuno, uno per uno, miei cari compagni di viaggio.
BUON NATALE!!!
Con me
Giulia